L'ARTE GOTICA
Nata nella Francia Settentrionale all’incirca intorno alla metà del secolo XII, l’arte gotica si diffuse ben presto in tutta Europa e divenne la corrente artistica predominante fino circa al XV secolo.
A livello di caratteristiche, l’arte gotica si distaccò in maniera decisa dall’arte romanica: utilizzando in maniera intensiva tecniche già note, come quella dell’ARCO A SESTO ACUTO e della VOLTA A CROCIERA.
ARCO A SESTO ACUTO
VOLTA A CROCIERA
La maggiore differenza tra arte romanica e arte gotica fu, a livello architettonico, il progressivo alleggerimento delle masse murarie: lo spessore della struttura andò via via snellendosi e sviluppandosi verso l’alto, celando uno slancio tutto teso a raggiungere Dio.
Questo fu possibile grazie ad un sapiente uso di PILASTRI, ARCHI RAMPANTI e CONTRAFFORTI sui quali veniva distribuito il peso delle costruzioni; in questo modo le pareti, via via più sottili, poterono accogliere ampie vetrate deliziosamente decorate che permettevano l’ingresso della luce nella struttura.
Importanti, nella cattedrale gotica sono il ROSONE e le VETRATE, molto grandi e colorate che creano bellissimi spettacoli di luce all'interno dell'edificio.
ROSONE
VETRATE
Uno dei più importanti esempi di gotico francese è la CATTEDRALE DI NOTRE-DAME a Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento